Chi siamo
L'Unione Degustatori Birre ha un corpo docenti composto da professionisti ed esperti del settore: publican, sommelier, degustatori, birrai. Amanti della birra pronti a guidarvi in un interessante percorso per farvi diventare degustatori di birra di qualità.
Il team
Mauro Pellegrini
Presidente UDB
Nato a Mantova, si trasferisce a Bologna per gli studi e in seguito a Roma per lavoro. La sua terra natale non poteva non influenzare i suoi hobby, che lo impegnano quando non veste i panni del responsabile marketing di Confcommercio nazionale. , Da tempo si dedica allo studio delle birre e per tre anni ha gestito un pub; è trai fondatori di ADB Lazio prima e di UDB poi, associazione di cui oggi è presidente, è uno degli organizzatori dello Spring Beer Festival, collabora assiduamente con il Gambero Rosso, scrive sul Birrafondaio. Ma soprattutto…Beve con tanta curiosità. Docente, giudice, complice, compagno di mille avventure e spalla sulla quale tramutare il pianto in un sorriso.
Francesco Cassone
Tesoriere UDB
Una vita, professionale e non, vissuta nel mondo del beverage. Responsabile commerciale per Lavazza, trascorre le sue giornate parlando di caffè e birra. Appassionato homebrewer, ma eternamente insoddisfatto delle sue produzioni casalinghe, per Unione Degustatori Birre insegna “Stili di bassa fermentazione” e “Stili di fermentazioni spontanee”. A lui spetta anche il difficile compito di gestire le magre casse dell'associazione, ruolo grazie al quale si è conquistato l’ambito titolo di “tesoriere”.
Salvatore Cosenza
Lucano di Potenza, da anni vive e lavora a Roma. Ha iniziato da piccolo a collezionare bicchieri, sottobicchieri e bottiglie di birra, poi ha cominciato anche a berle. Per Unione Degustatori Birre insegna “Storia e Cultura della Birra” e “Stili di Alta Fermentazione”. Ha un debole per le Real Ale, l’altra sua grande passione sono i formaggi ma più in generale è amante del buon cibo. Organizza e conduce eventi di degustazione presso pub e ristoranti ed è giudice in concorsi birrari. Per lavoro si occupa di comunicazione e marketing nell’ambito della ristorazione e della gastronomia. È stato City Manager di Yelp a Roma, scrive articoli e recensioni per Agrodolce e Via Dei Gourmet e collabora con Gambero Rosso.
Paolo Pizzetti
Da sempre appassionato di birra, vede definitivamente la luce nel 2005, quando, zaino in spalla e con "La guida alle birre del mondo" del mitico Michael Jackson in tasca, attraversa tutta la Germania, assaggiando birre che non avrebbe mai immaginato di bere. Per l'Unione Degustatori Birre insegna “Abbinamento Cibo-Birra” ed è spesso chiamato come esperto di abbinamenti durante eventi e manifestazioni, collaborando anche con chef stellati del calibro di Francesco Apreda e Davide Scabin.
Stefano Mercurio
Responsabile commerciale Lazio del Birrificio del Ducato dal 2015, alle spalle un'esperienza decennale nel settore brassicolo, sia come publican che come venditore. Già sommelier dall'AIS da un paio d'anni anche degustatore professionista.
Francesco Stefanelli
Nato a Roma, classe 1956, dopo il liceo classico ha rischiato di diventare medico. Purtroppo o per fortuna, la dedizione allo studio l’ha poi dirottata verso altre materie: è infatti Sommelier e Docente Certificato Fisar, degustatore di Olio Onav ed è iscritto all’Università di Viterbo alla facoltà di Agraria Enologia e Viticoltura. È stato presidente di ADB Lazio e ora è fondatore e docente di Unione Degustatori Birre. La sera fa tardi nel suo piccolo grande locale che gestisce per passione insieme ad altri soci anche loro degustatori, al mattino si sveglia prima del sole: per lavoro cura la rassegna stampa per il ministero degli interni. Probabilmente a volte dorme anche lui.
Andrea Turco
Laureato in Scienze della Comunicazione, si avvicina alla birra di qualità all’inizio degli anni 2000. Nel 2008 fonda il blog Cronache di Birra, che cura tuttora. È giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente per corsi birrari e consulente di settore. È tra i creatori del festival Fermentazioni e ideatore e organizzatore della Settimana della Birra Artigianale.
Orazio Laudi
Si è avvicinato al mondo delle birre artigianali con la giusta curiosità che in seguito si è tramutata in una grande passione. Sfruttando le sue competenze di base ha approfondito la conoscenza sulle materie prime e sui processi di produzione, temi che affronta in maniera molto professionale anche durante i corsi organizzati da Unione Degustatori Birre. Tutta questa teoria fortunatamente la mette anche in pratica: è infatti il birraio di Birra Turan, progetto che porta avanti da più di 7 anni.
Stefano Stotowski
Conosce il mondo della birra nel 2000 durante il servizio di leva grazie ad un commilitone appassionato. Curioso di natura comincia a documentarsi e a studiare tanto da diventare homebrewer. Il suo ingegno tecnico però prevale su quello birrario: praticamente più che brassare, non fa altro che costruire piccoli impianti casalinghi con l’obiettivo di perfezionarli costantemente. Dopo alcune esperienze lavorative in pub e ristoranti apre in società con Francesco Stefanelli il Beerstyle trasformando così la passione in lavoro, dividendosi tra le spine ed il bbq. Per Unione Degustatori Birre insegna Stili birrari e Produzione.